Mirco e Francesca alle Cascate Vittoria

9 agosto 2011

Un fronte lungo più di un chilometro e mezzo, un’altezza media di 128 metri. Ecco le cascate Vittoria, una delle attrazioni turistiche più importanti del sud Africa, patrimonio dell’umanità protetta dall’UNESCO. É alle cascate più spettacolari del mondo che Mirco e Francesca inevitabilmente riservano una delle foto più belle del loro blog Ferrara-Sud Africa, un diario per annotare le tappe di un viaggio dagli indimenticabili colori e profumi e soprattutto delle genti e le loro tradizioni.

victoria img

Scoperte dall’esploratore scozzese David Livingstone (il primo occidentale a visitarle nel 1855 cui diede loro il nome della Regina d’Inghilterra, la regina Vittoria) le cascate demarcano il confine tra Zambia e Zimbabwe. Spettacoli come questo devono averli visti gli angeli in uno dei loro voli>> annotò l’esploratore sul taccuino.

A bordo del Defender nell’ultima settimana, Mirco e Francesca hanno percorso migliaia di chilometri: dalla Tanzania allo Zambia hanno attraversato villaggi che vivono di agricoltura di sussistenza e di aiuti umanitari, come la farina arrivata grazie al popolo giapponese. Villaggi dove si trovano anche i volontari ferraresi, come quello distante 1200 km dalla capitale della Tanzania Dar Er Salam. In questo villaggio Mirco e Francesca si sentono a casa: ospitati da Giulia, Clodine e Vanni Falchetti, il presidente dell’associazione ONLUS Afrika Twende.

Tutti e tanti al lavoro per costruire un ospedale per i bambini che sarà inaugurato la prossima primavera. Poi l’arrivo a Livingstone dove Mirco e Francesca restano sbalorditi per l’ordine e la pulizia che regnano nella piccola cittadina. E poi via per giungere alla meta conclusiva: Cape Town. Ora attraverseranno la Nambia degli sterminati parchi naturali per approdare infine in Sudafrica.

victoria img