La Tanzania, pur essendo uno dei paesi africani più poveri, da sempre accoglie i profughi che provengono da altri stati in guerra.
La presenza più numerosa è quella dei Profughi Congolesi, riuniti in tre campi: Lugufu I e Lugufu II nei pressi di Kigoma, e Nyarugusu nel distretto di Kasulu. Qui le donne, grazie ad un iniziale aiuto a fondo perduto, ricevuto tramite la nostra associazione, si sono riunite in una cooperativa e hanno iniziato attività commerciali, in modo da permettere agli uomini di comprare sementi e attrezzature agricole e affittare terreni per coltivare.
Famiglia significa accoglienza e sostegno. Afrika Twende offre un aiuto concreto all’Orfanotrofio di Ukuama, situato a circa 4 km dalla città di Mahenge e che ospita tra i 70 e gli 80 bambini.
Inizialmente la nostra associazione si è preoccupata di distribuire generi alimentari e medicinali di prima necessità; negli anni successi abbiamo provveduto all’intera ristrutturazione dell’orfanotrofio e aggiunto una serie di servizi utili, come ad esempio la zanzariera per il tetto e la realizzazione di un allevamento di maiali.
Nella struttura si accolgono anche persone con handicap e ragazze madri allontanate dalle famiglie con i loro piccoli.
Famiglia è anche adozione a distanza.
Noi di Afrika Twende proponiamo diverse soluzioni per “adottare” un bambino e sostenerlo negli studi.
Ogni anno, durante la visita in Tanzania, andiamo a trovare i bambini adottati, facendo loro delle foto che saranno poi inviate ai padrini e alle madrine. Per chi vuole è possibile anche conoscere di persona i bimbi adottati, dialogando in inglese o francese.
Il vostro contributo è fondamentale, poiché i loro genitori non sono in grado di gestire le spese scolastiche, in primo luogo a causa dell’elevato numero di figli, alcuni perché sono in età avanzata e altri perché non hanno un genitore in vita.