UN BOCCONE CON IL CUORE


COSA FACCIAMO?

L’iniziativa della Associazione Pro Tetto Onlus, vuole essere un modo per utilizzare quanto avanza presso i ristoranti alla fine della giornata e non più commercialmente commestibile, a favore di chi invece un pasto non riesce ad averlo perche si trova in una situazione di disagio sociale. Stiamo parlando di persone senza fissa dimora, ma anche di persone che una casa ce l’hanno ma sono in condizioni di difficoltà economiche e non hanno il denaro per acquistare generi di prima necessità; per esempio, padri separati, famiglie colpite dalla crisi e prive di reddito.
L’idea nasce dal proporre a ristoranti e trattorie di prendersi a carico un senzatetto ciascuno, provvedendo a dargli un pasto caldo completo, creando cosi un rapporto umano tra il senza tetto e il ristoratore, con anche la possibilità di piccoli lavoretti, nel rispetto delle regole.

DOVE CI PUOI TROVARE?

Ogni sera partiamo da San Babila e percorriamo tutti gli angoli della zona centrale di Milano, passando per la Scala fino ad arrivare alle spalle del Quadrilatero della Moda. Incontriamo decine e decine di queste persone che cercano qualcosa con cui sfamarsi ed è solo grazie alle Associazioni di volontariato che trovano un sostentamento. Oggi contiamo circa 200 senza tetto.