Il 15 febbraio 2000, gli attori, gli scenografi, i tecnici della Compagnia hanno dato vita ad una Associazione di Volontariato, denominata appunto “Compagnia Teatrale SDEA”, Onlus di diritto. L’Associazione, apartitica, apolitica ed areligiosa, è fondata sulle prestazioni gratuite e volontarie degli associati e sulla assoluta democraticità interna e si propone, mediante l’attività di ricerca, di promozione e di tutela del patrimonio culturale nel campo del teatro, di promuovere la solidarietà sociale attraverso una innovativa forma di volontariato culturale concretantesi nelle rappresentazioni teatrali che allestisce anche a favore di coloro i quali, più d’ogni altro, hanno veramente bisogno di un sorriso.
ALBERTO MONTI
Fondatore e regista storico della Compagnia, Alberto si occupa altresì della Direzione Artistica,
delle relazioni pubbliche e del coordinamento tecnico delle attività teatrali.
Inoltre, Alberto insegna diritto comparato alla Scuola Universitaria
di Studi Superiori IUSS Pavia e la professione di avvocato a Milano e quella di consulente legale
per alcune organizzazioni internazionali.
EDOARDO CORVI MORA
Laureato in Scienze Politiche con tesi in Storia Moderna, partecipa attivamente alla realizzazione
di cortometraggi con la “Baby Production”, nata da ex-allievi della scuola di cinema e teatro
della Comuna Baires. Aiuto regista, attore e sceneggiatore: il suo talento nella SDEA è
essenziale e multiforme.
CLAUDIA AGOSTINIS
Avvocato civilista e docente nei corsi di perfezionamento CINEAS presso il Politecnico di Milano.
Dalla diciottenne Cecily Cardew ne “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di Oscar Wilde nella
produzione SDEA del 1998, all’ottuagenaria zia Martha in “Arsenico e vecchi merletti” di
Kesselring, per Claudia il teatro è trucco, parrucco, trasformismo e, soprattutto, non prendersi
troppo sul serio!
MARIA FRANCESCA GUARDAMAGNA
Avvocato in Milano, al suo attivo vanta una prestigiosa esperienza biennale come attrice nella
Compagnia del Teatro Stabile di Biella. Oltre che nella recitazione in prosa, Maria Francesca ha
avuto occasione di mettere a frutto il proprio talento artistico nel cabaret e nella
comunicazione pubblicitaria. Dal 2001 è entrata a far parte della SDEA.
SILVIA PAOLICELLI
Ha frequentato la scuola teatrale di Rino Silveri, recitando nella compagnia teatrale di Piero
Mazzarella; con la Sdea il felice incontro avviene nel 1998. Laureata in Lettere all’università
studi di Milano, ha lavorato nell’area delle risorse umane per poi laurearsi nuovamente in
Psicologia Clinica all’università Cattolica di Milano.degli
CLAUDIO PARTESOTTI
Avvocato in Milano, è entrato a far parte della SDEA nel 2001. Si descrive come un “timido con
voglia di palcoscenico”, senza interrogarsi troppo sulle implicazioni freudiane della
definizione. Negli ultimi anni si diverte a documentare fotograficamente le emozioni e l’impegno
della Compagnia.
LARA MUTTI
Nella SDEA dal 1999. Uno dei personaggi più cari è quello della signora Warwick nell’Ospite
Inatteso. Lavora in una società finanziaria milanese. Ha frequentato per alcuni anni la scuola
di recitazione Campo Teatrale, che le ha permesso di sperimentare collaborazioni che l’hanno
portata a partecipare a spettacoli tra i quali quello che nel 2003 si è aggiudicato il Premio
del Pubblico al concorso di Teatro Femminile di Imola.
ELISABETTA FALCK
Elisabetta Falck, da sempre appassionata di teatro, si è diplomata in scenografia alla Nuova
Accademia di Belle Arti di Mano. Ha lavorato come assistente a scene e costumi per numerose
opere liriche e di prosa in Italia e all’estero in teatri come il Kennedy Center di Washington e
il Teatre de Liceu di Barcellona.”
CHIARA PANTANIDA
Senior Account Manager in una primaria compagnia assicurativa internazionale, partecipa alla
stagione Sdea 2014/2015 mettendo a frutto la sua grande passione per la danza. Cura le
coreografie indiavolate degli scatenati Can-can dello spettacolo e si ritrova (suo malgrado) a
vestire i panni della piccola Clementine Purè de “La Dame de Chez Maxim” di George Feydeau.
ALBERTO BECCIO
Brand & Event Manager per alcune note case editrici italiane e Responsabile Cultura e Turismo per
uno splendido piccolo comune in Monferrato. “Folgorato” in tenera età dal sacro fuoco dell’arte
recitativa, si è formato presso le scuole di recitazione di “Quelli di Grock”, del Teatro Litta
e del “Com Teatro”.
ISABELLA LONARDI
Laureata in disegno Industriale presso il Politecnico di Milano, nella SDEA è responsabile dei
progetti e degli allestimenti scenografici. Nel 2002, Isabella ha collaborato, quale scenografa
(set designer), con un noto teatro di San Diego, California. In quella occasione, oltre ad aver
maturato un’importante esperienza professionale, Isabella ha ottenuto riscontri altamente
positivi da parte del pubblico e della critica.
GIULIA ASQUER
Ingegnere Biomedico, lavora nel Marketing di una multinazionale del settore medicale.
Dopo l’esperienza nella compagnia Teatro delle Biglie, dal 2001 é parte della SDEA.Dalla dolce
zia Abby di “Arsenico e vecchi merletti” alla diva di caffé concerto Lucette, dedica entusiasmo
ed energie in ogni nuovo allestimento.
CINZIA FOSSATI
Laureata in architettura al Politecnico, oltre al teatro si dedica alla giocoleria e al disegno.
Attrice nella SDEA sin dal 1991, da alcuni anni è responsabile dei progetti e delle
realizzazioni scenografiche insieme con Isabella Lonardi. Attualmente collabora anche con una
compagnia teatrale tedesca con sede a Monaco.
Fondatore e regista storico della Compagnia, Alberto si occupa altresì della Direzione Artistica,
delle relazioni pubbliche e del coordinamento tecnico delle attività teatrali.
Inoltre, Alberto insegna diritto comparato alla Scuola Universitaria
di Studi Superiori IUSS Pavia e la professione di avvocato a Milano e quella di consulente legale
per alcune organizzazioni internazionali.
Laureato in Scienze Politiche con tesi in Storia Moderna, partecipa attivamente alla realizzazione
di cortometraggi con la “Baby Production”, nata da ex-allievi della scuola di cinema e teatro
della Comuna Baires. Aiuto regista, attore e sceneggiatore: il suo talento nella SDEA è
essenziale e multiforme.
Avvocato civilista e docente nei corsi di perfezionamento CINEAS presso il Politecnico di Milano.
Dalla diciottenne Cecily Cardew ne “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di Oscar Wilde nella
produzione SDEA del 1998, all’ottuagenaria zia Martha in “Arsenico e vecchi merletti” di
Kesselring, per Claudia il teatro è trucco, parrucco, trasformismo e, soprattutto, non prendersi
troppo sul serio!
Avvocato in Milano, al suo attivo vanta una prestigiosa esperienza biennale come attrice nella
Compagnia del Teatro Stabile di Biella. Oltre che nella recitazione in prosa, Maria Francesca ha
avuto occasione di mettere a frutto il proprio talento artistico nel cabaret e nella
comunicazione pubblicitaria. Dal 2001 è entrata a far parte della SDEA.
Ha frequentato la scuola teatrale di Rino Silveri, recitando nella compagnia teatrale di Piero
Mazzarella; con la Sdea il felice incontro avviene nel 1998. Laureata in Lettere all’università
studi di Milano, ha lavorato nell’area delle risorse umane per poi laurearsi nuovamente in
Psicologia Clinica all’università Cattolica di Milano.degli
Avvocato in Milano, è entrato a far parte della SDEA nel 2001. Si descrive come un “timido con
voglia di palcoscenico”, senza interrogarsi troppo sulle implicazioni freudiane della
definizione. Negli ultimi anni si diverte a documentare fotograficamente le emozioni e l’impegno
della Compagnia.
Nella SDEA dal 1999. Uno dei personaggi più cari è quello della signora Warwick nell’Ospite
Inatteso. Lavora in una società finanziaria milanese. Ha frequentato per alcuni anni la scuola
di recitazione Campo Teatrale, che le ha permesso di sperimentare collaborazioni che l’hanno
portata a partecipare a spettacoli tra i quali quello che nel 2003 si è aggiudicato il Premio
del Pubblico al concorso di Teatro Femminile di Imola.
Elisabetta Falck, da sempre appassionata di teatro, si è diplomata in scenografia alla Nuova
Accademia di Belle Arti di Mano. Ha lavorato come assistente a scene e costumi per numerose
opere liriche e di prosa in Italia e all’estero in teatri come il Kennedy Center di Washington e
il Teatre de Liceu di Barcellona.”
Senior Account Manager in una primaria compagnia assicurativa internazionale, partecipa alla
stagione Sdea 2014/2015 mettendo a frutto la sua grande passione per la danza. Cura le
coreografie indiavolate degli scatenati Can-can dello spettacolo e si ritrova (suo malgrado) a
vestire i panni della piccola Clementine Purè de “La Dame de Chez Maxim” di George Feydeau.
Brand & Event Manager per alcune note case editrici italiane e Responsabile Cultura e Turismo per
uno splendido piccolo comune in Monferrato. “Folgorato” in tenera età dal sacro fuoco dell’arte
recitativa, si è formato presso le scuole di recitazione di “Quelli di Grock”, del Teatro Litta
e del “Com Teatro”.
Laureata in disegno Industriale presso il Politecnico di Milano, nella SDEA è responsabile dei
progetti e degli allestimenti scenografici. Nel 2002, Isabella ha collaborato, quale scenografa
(set designer), con un noto teatro di San Diego, California. In quella occasione, oltre ad aver
maturato un’importante esperienza professionale, Isabella ha ottenuto riscontri altamente
positivi da parte del pubblico e della critica.
Ingegnere Biomedico, lavora nel Marketing di una multinazionale del settore medicale.
Dopo l’esperienza nella compagnia Teatro delle Biglie, dal 2001 é parte della SDEA.Dalla dolce
zia Abby di “Arsenico e vecchi merletti” alla diva di caffé concerto Lucette, dedica entusiasmo
ed energie in ogni nuovo allestimento.
Laureata in architettura al Politecnico, oltre al teatro si dedica alla giocoleria e al disegno.
Attrice nella SDEA sin dal 1991, da alcuni anni è responsabile dei progetti e delle
realizzazioni scenografiche insieme con Isabella Lonardi. Attualmente collabora anche con una
compagnia teatrale tedesca con sede a Monaco.