Gli obiettivi di Elysium rientrano nell’undicesimo punto dell’Agenda 2030
Obiettivo
Trasformare l'area abbandonata di Città
Satellite per renderla nuovamente fruibile dalla comunità.
Il tutto tenendo conto delle esigenze dei
cittadini e delle opportunità offerte dal territorio.
Come lo abbiamo raggiunto La nostra strategia ha previsto la riqualificazione degli edifici esistenti e lo sviluppo di infrastrutture e servizi per il territorio. Dopo i lavori, l'area abbandonata è diventata un luogo di aggregazione per la comunità.
Obiettivo L'obiettivo è quello di ridurre l'impatto ambientale delle attività del parco attraverso l'utilizzo efficiente delle fonti di energia rinnovabili.
Come lo abbiamo raggiunto Tutte le giostre di Elysium sono azionate da fonti di energia rinnovabili. Pannelli solari e turbine eoliche consentono al parco di essere totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico.
Obiettivo L'obiettivo dell'accesso a spazi verdi è quello di garantire a tutti l'opportunità di trascorrere del tempo all'aria aperta, circondati da aree verdi e naturali.
Come lo abbiamo raggiunto Realizzando oltre 100.000m² di nuovi spazi verdi, Elysium ha incentivato la biodiversità e migliorato la qualità dell'aria, offrendo benefici per la salute fisica e mentale dei cittadini di Limbiate.
ObiettivoSupportare i legami economici e sociali tra aree urbane e rurali. Promuovere l'interdipendenza e la collaborazione tra queste due tipologie di territori, al fine di sviluppare una società più equilibrata e sostenibile.
Come lo abbiamo raggiunto Abbiamo avviato diversi progetti di integrazione tra le aree urbane e quelle rurali.Le iniziative hanno incrementato lo scambio di prodotti e servizi tra le aree urbane e rurali, creato opportunità di lavoro nel settore dell’agricoltura e dell’ospitalità.