
Dove fare una spesa BIO te lo dice F4N

Spesa biologica, sì, ma dove? Cosa comprare? A quale prezzo? É proprio per rispondere a queste domande che noi di F4N entriamo in gioco!
Spesa biologica, sì, ma dove? Cosa comprare? A quale prezzo? É proprio per rispondere a queste domande che noi di F4N entriamo in gioco!
Cos'è un prodotto bio
Un prodotto “biologico” deriva da un metodo di coltivazione (per i cereali, la frutta e la verdura) o di allevamento (per i prodotti di origine animale) che non utilizza prodotti chimici di sintesi .
Le colture sono effettuate senza l’uso di pesticidi, fungicidi o erbicidi di sintesi. Da parte loro, gli animali devono essere tenuti all’aperto e nutriti principalmente con prodotti naturali.
L’agricoltura biologica è anche parte di un approccio volto a proteggere e rispettare la terra e gli animali. Promuove la biodiversità alternando le colture e utilizzando materia organica al posto di fertilizzanti chimici.
Per fare la spesa biologica, quindi, controllate le certificazioni, le etichette e fatela con tranquillità sia al supermercato che online.
I prodotti biologici però possono, ad esempio, contenere additivi. Ed ogni certificazione è diversa. Alcune garantiscono prodotti privi di olio di palma, mentre altre impongono determinati metodi di coltivazione.
Per essere sicuri di quello che si sta comprando infatti servirebbe controllare sul sito di ogni produttore le norme che seguono e le certificazioni ottenute. Oppure servirebbe leggere attentamente ogni etichetta di ogni singolo alimento biologico che andiamo ad inserire nel nostro carrello. Queste due operazioni, per quanto siano sempre consigliate, sono spesso impossibili da attuare, in quanto i prodotti da acquistare non sono mai pochi e, al contrario, il tempo scarseggia. Proprio per questo noi di F4N abbiamo implementato la funzione “Spesa BIO” sulla tua app!

Agricoltura Intensiva @ ARCA.BIO
Dove fare una spesa bio con F4N
La funzione “Spesa Bio” ti permette, dopo averti chiesto il consenso ad utilizzare la tua posizione attuale, di avere un comodo ranking dei supermercati e piccoli alimentari vicino a te.
Ad ogni attività infatti verranno assegnate delle stelle (proprio come quelle a cui sei già abituato) che andranno a definire il loro punteggio medio BIO. Aprendo poi la scheda di ogni attività potrai approfondire da cosa è dato questo punteggio medio. Ad esempio potresti scoprire che il piccolo supermarket sotto casa è ottimo per la verdura e la frutta biologica ma pessimo per la carne e i cereali.
Questa funzione ti permette quindi di ottenere una visione immediata sullo stato dei supermercati vicino a casa tua e aiutarti a scegliere, in modo decisamente più consapevole, dove acquistare i prodotti che andrai poi a consumare per tutta la settimana.