Scuola

Minori

Adulti

icona

Prima conoscenza

Cosa: Aiutiamo i più piccoli studenti non italiani a conoscere la realtà della nostra scuola partendo dalle loro storie di vita e dalla loro cultura di riferimento. Cerchiamo di far sentire il bambino parte integrante e attiva nel gruppo classe, oltre a ciò, aiutiamo i genitori a comprendere il sistema scolastico, le sue regole e a conoscere le figure coinvolte.
Per chi: Insegnanti, genitori, studenti.

icona

Cinearcobaleno

Cosa: Un cineforum interculturale. Proponiamo una rassegna di film di produzione straniera per favorire un dialogo tra le diverse culture. Quest’attività permette di trattare diversi temi come ad esempio: la cucina, la scuola, l’adolescenza. Lo scopo è quello di presentare una visione dall’interno, favorendo il confronto tra i ragazzi, permettendo anche di sviluppare competenze espressive della nuova lingua.
Per chi: Ragazzi (11-17 anni).

icona

Spazio Arcobaleno

Cosa: Un vero e proprio punto di incontro extra-scolastico, dove si valorizzano gli interessi e i talenti dei ragazzi. L’attività prevede tre categorie d’età distinte con degli spazi delimitati: bambini delle elementari, ragazzi delle medie e, infine, quelli delle superiori. Divisi in piccoli gruppi di lavoro, ogni studente può condividere le sue conoscenze ed abilità. Finiti i compiti, li attende una merenda e momenti di gioco di diversa natura.
Per chi: Bambini delle elementari, ragazzi delle medie e delle superiori.

icona

Laboratorio Arcobaleno

Cosa: Creatività. Questa è la parola chiave dei nostri laboratori. Proponiamo giochi ed attività di diversa natura per stimolare le capacità espressive, comunicative e narrative dei bambini. Un mezzo che permette sia di divertirsi sia di raccontare la propria storia, gli usi e i costumi ai quali erano abituati. Favorisce inoltre la capacità di “mettersi nei panni degli altri”, comprendendo il diverso punto di vista che potrebbe avere anche il nostro amico.
Per chi: Bambini (4-10 anni).

icona

Alfabetizzazione

Cosa: Un sostegno concreto per le scuole, che potrebbero trovarsi in difficoltà a comunicare con i ragazzi stranieri, e per lo studente stesso per farsi capire. Attraverso una equipe di esperti e professionisti: mediatore culturale pedagogista, psicologo ed educatore si crea un percorso didattico su misura della lingua italiana. Il ragazzo viene accompagnato durante il processo di apprendimento attraverso l’aiuto compiti, i giochi di ruolo e l’utilizzo di mezzi di facilitazione come ad esempio: flashcard o la simulazione di situazioni reali.
Per chi: Per tutti gli studenti che frequentano un qualsiasi livello scolastico.

9

Attività

71

Partecipanti

25

Ore settimanali

33

Attestati