Prima di iniziare...

Vuoi leggere la guida in un’esperienza a 360°? Vice city ha pensato ad una playlist per te: premi Play e lasciati trasportare dal ritmo!

Altrimenti scorri pure in basso e goditi il viaggio.

Immagine di una cassetta musicale

Never gonna be out of rythm

Walkman e stereo Hi-fi per entrare nel vivo degli anni ‘80.

Gli anni ‘80 sono stati il decennio delle pop star: per la prima volta nella storia della musica, infatti, dei gruppi e meglio ancora dei cantanti singoli riuscirono a piazzare decine di milioni di dischi mettendo in scena non solo la loro voce o le loro melodie, ma anche le loro facce, il modo in cui ballavano, le loro pettinature, i loro vestiti. Michael Jackson, Madonna e Phil Collins sono solo alcuni degli artisti che hanno segnato la vita di un’intera generazione.

È stato, non per niente, il decennio di MTV, della musica guardata oltre che ascoltata e del culto dell’immagine, e di conseguenza anche dei grandi tour mondiali.

Icona di un vinile
Pubblicità del walkman

Tech e Games

La tecnologia degli anni 80 può essere definita con un aggettivo: “portatile”. Con il Walkman, infatti, potevi ascoltare la tua musica preferita in qualunque posto ti trovavi, e con le VHS potevi registare e riguardare i tuoi film preferiti ogni volta che volevi.

Il divertimento era targato “Giochi Preziosi”, e uno dei passatempi più in voga era creare delle bolle di plastica (si, avete letto bene, PLASTICA) con il “Crystal Ball”.
In questo periodo impazza anche la mania per i videgiochi, grazie anche all’arrivo della console “Sega Mega Drive”.

Bambino tiene in mano una crystal ball
Pubblicità gioco sony
Ragazzo gioca a Donkey Kong sulla Play Station 1
Ragazza tiene in mano il gioco del Nesquik

Forever kids

Gelataio, chirurgo, stilista, pilota: i giocattoli anni ‘80 permettevano ai bambini di diventare quello che più desideravano. Abbiamo preparato per te una carrellata degli spot più iconici: ancora oggi alcuni jingle vengono canticchiati sotto la doccia!

Fashion: put it all on me!

La moda degli anni 80’ non è mai andata fuori stile. Tutto era stravagante, grande, audace e assolutamente colorato. Con tendenze che andavano dalle grandi spalline e pantaloni di pelle alle tute acetate e collant colorati.

Gli anni 80 sono stati uno dei decenni più eclettici nella storia della moda. Non era una moda messa a caso, ma una moda che seguiva una sorta di ideologia. Infatti, in quel periodo le donne indossavano le grandi spalline per dimostrare agli uomini che anche le donne possono avere potere quanto loro.

Immagini di icone della moda anni 80
Immagine di una bambina
Immagine di una coppia di giovani in tuta

Che stile!

Immagine di una bambina
Immagine di una coppia di giovani in tuta
Immagine di una donna sullo skate
Immagine di una donna sullo skate

Video killed the radio star

Si può raccontare il decennio più magico della nostra vita in un video? Noi ci proviamo!
Ecco la meraviglia della cultura pop con un'eredità che dura ancora oggi.