DECABONIZATION
SHARE
Marco Dondo - 11 Dicembre 2022
Il nostro mondo sta diventando sempre più inquinato a causa dei rifiuti di plastica monouso. La plastica usa e getta è una forma di inquinamento ambientale che sta diventando sempre più dannosa per l'ambiente. La maggior parte dei rifiuti di plastica viene prodotta da imballaggi, come bottiglie, sacchetti e contenitori. I rifiuti di plastica monouso sono un problema di grandi proporzioni, che può avere un impatto negativo sulla salute e sull'ambiente. La plastica monouso può entrare nei corpi idrici, inquinare l'acqua e gli animali marini. Le plastiche possono anche rimanere nell'ambiente per 1000 anni e non si degradano facilmente.
Esistono anche molti modi in cui i governi possono aiutare a ridurre la quantità di rifiuti di plastica. Ad esempio, i governi possono introdurre leggi che limitano l'utilizzo di prodotti di plastica monouso o che incoraggiano l'utilizzo di materiali riciclabili. Inoltre, i governi possono introdurre programmi di riciclaggio e di educazione ambientale che incoraggino le persone a riciclare i loro rifiuti di plastica monouso. I programmi di riciclaggio possono aiutare a ridurre la quantità di rifiuti di plastica che finisce nell'ambiente.
I governi dovrebbero anche incoraggiare le imprese a produrre prodotti riciclabili e riutilizzabili. La produzione di tali prodotti ridurrebbe la quantità di plastica che viene prodotta.
La plastica monouso è diventata un grave problema ambientale a causa della quantità di rifiuti che genera. Questo genere di rifiuto è definito dall'Environmental Protection Agency (EPA) come un qualsiasi oggetto in plastica progettato per essere utilizzato una volta e poi gettato via. Ciò include articoli come cannucce, borse della spesa, posate di plastica, materiale da imballaggio e contenitori per alimenti.
La plastica usa e getta viene utilizzata in molti ambiti della nostra vita, dallo shopping al mangiare fuori, fino a preparare il pranzo per la scuola. La sua convenienza è spesso citata come un fattore importante per il suo uso diffuso. Tuttavia, i rifiuti generati dalla plastica usa e getta sono diventati un grave problema per l'ambiente.
Come è noto la plastica non è biodegradabile, il che significa che non può essere scomposta da processi naturali. Ciò significa che si accumula nelle discariche e nell'ambiente, causando inquinamento dell'aria e dell'acqua. Si stima che i detriti di plastica costituiscano l'80% dei rifiuti marini e gran parte di questi detriti è costituita da plastica monouso. Questi detriti di plastica possono danneggiare la fauna selvatica, inquinare l'acqua ed entrare nella catena alimentare.
Esistono diversi modi per ridurre la quantità di plastica monouso: Il primo passo è ridurre la nostra dipendenza dagli articoli in plastica. Questo può essere fatto portando le nostre borse riutilizzabili quando facciamo la spesa e portando i nostri contenitori e utensili riutilizzabili quando mangiamo fuori. Possiamo anche cercare prodotti realizzati con materiali riciclati o compostabili.
In risposta alla crescente crisi globale dell'inquinamento da plastica, molti paesi hanno implementato leggi e regolamenti per ridurre l'uso di plastica monouso. Nell'Unione Europea, ad esempio, le borse della spesa in plastica sono vietate ei contenitori per alimenti devono essere realizzati con materiali riciclabili o compostabili. In Canada, tutte le province e i territori hanno introdotto il divieto di sacchetti di plastica monouso, mentre alcuni hanno anche implementato restrizioni su cannucce e posate di plastica.
Negli Stati Uniti, molte città e stati hanno approvato leggi per ridurre l'uso di plastica. La California e le Hawaii, ad esempio, hanno entrambe introdotto divieti sui sacchetti di plastica monouso. Inoltre, alcune città degli Stati Uniti, come Seattle e San Francisco, hanno introdotto il divieto di cannucce e utensili di plastica.
Nonostante i progressi compiuti dai governi e dalle imprese nella riduzione dell'uso della plastica usa e getta, c'è ancora molto lavoro da fare. Molti paesi stanno ancora lottando per attuare leggi e regolamenti efficaci per ridurre l’inquinamento e c'è ancora molta strada da fare prima di poter raggiungere una riduzione globale di questo materiale. È chiaro che la nostra società deve continuare a lavorare insieme per trovare nuove soluzioni per ridurre l'uso di plastica e proteggere l'ambiente.
I rifiuti plastici sono un grave problema ambientale, ma con un po' di impegno tutti possiamo fare la differenza. Riducendo la nostra dipendenza dagli articoli in plastica monouso, riciclando quando possibile e supportando le aziende che stanno cercando di ridurre il loro uso di plastica, possiamo contribuire a ridurre la quantità di rifiuti che finiscono sulla terra e nei nostri mari.
Insieme ad altre forme di inquinamento, la plastica monouso sta minacciando la salute del nostro pia...
Chi sta davvero rendendo più facile fare la spesa al supermercato senza l’uso della plastica inf...
Vuoi diventare un attivista ma non sai da dove cominciare? Chiunque può farlo e prendere par...