
Cromoterapia: come curare i bambini
Spesso i bambini hanno difficoltà ad esternare i loro sentimenti, sia perchè se troppo piccoli non possiedono un linguaggio adeguato, sia perchè il più delle volte nemmeno loro riescono a riconoscere ciò che provano. Risulta perciò necessario trovare dei canali di comunicazione chiari sia dal punto di vista dell'adulto sia del bambino. Una soluzione per curare i bambini da disturbi e malattie è la cromoterapia, che usa l'energia riflessa dei colori.
23-11-2020

5 buone ragioni per diventare volontario
Fare volontariato e decidere di aiutare gli altri gratuitamente è un atto di estrema generosità e altruismo; un’esperienza bellissima, che ti cambierà la vita, ma anche seria e impegnativa. É un luogo comune che nel volontariato spesso si riceve molto più di quello che si dà, infatti è sorprendente quanti benefici il volontario stesso possa trarre mettendosi in gioco. Il volontariato è un’occasione di arricchimento personale.
22-11-2020

Gli effetti dell'isolamento sociale sui bambini
Molto spesso l'ansia si esprime con difficoltà a fermarsi sulle cose, movimento continuo, reattività anche alle piccole frustrazioni oppure al contrario è mascherata da apatia e indifferenza e la si può evidenziare facilmente nelle imprevedibili, improvvise e frequenti oscillazioni dell'umore. In situazioni in cui i bambini devono affrontare cambiamenti improvvisi, le loro paure possono presentarsi in modo drammatico.
20-11-2020

Affrontare il Natale in quarantena
Il Natale è alle porte e l'incertezza, di questi tempi, regna sovrana a causa della situazione legata alla diffusione del Covid-19. Questa atmosfera potrebbe cogliere impreparati anche i più piccoli, abituati a collegare il periodo festivo alle piccole gioie del calendario dell'Avvento, dei regali di Natale e delle decorazioni natalizie. Ha senso spiegare già ora ai bambini che sarà un Natale diverso?
18-11-2020

Come spiegare il Covid-19 ai bambini
Il Covid-19 ha investito le nostre vite all'improvviso, confinandoci in casa per lunghi periodo, limitando la nostra libertà, vietando le dimostrazioni d'affetto, facendoci sentire impotenti e molto impauriti. In tutto questo periodo abbiamo focalizzato la nostra attenzione su di noi adulti, sui rischi economici del lockdown e sullo stress delle mura di casa. Ma anche i più piccoli risentono profondamente di questo periodo.
12-11-2020

Sport e benessere
Lo sport è un elemento fondamentale per il sano sviluppo dei bambini, tanto da esser stato riconosciuto dalle Nazioni Unite come un diritto fondamentale. Secondo l'art. 31 della Convenzione sui diritti dell'infanzia "Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica [...]".
10-11-2020